• 1_PlugInHandle.jpg
  • 2_PlugInHandle.jpg
  • 3_PlugInHandle.jpg
  • 4_PlugInHandle.jpg
  • 5_PlugInHandle.jpg
  • 6_PlugInHandle.jpg
  • 7_PlugInHandle.jpg
  • 8_PlugInHandle.jpg


 

Result : I Prize
Location: Milano (Italy)
Type: Competition - Design
Organization:  Ghidini Groupe
Groupe Leader : Arch.Giulio Renzi
Project Date:     2011
Architectural design: Deonstudio
Construction Phase unknown

 

 

Il Concept di  “Plug-in Handle” si concretizza in un “sistema maniglia” la cui struttura è ponderata conseguenza  non  solo  dei  canonici  criteri  di ergonomia  e  contemporary  design, ma sopratutto racchiude in se nuovi dispositivi tecnici e tecnologici che generano con esso un efficace  “unicum dialettico”. Si tratta di una maniglia che interagisce con dei "PLUG-IN" capaci di ampliarne le funzioni. L' idea trae spunto dall' informatica; difatti sappiamo che “la  capacità di un software di supportare i Plug-in è generalmente un'ottima caratteristica, perché rende possibile l'ampliamento e la personalizzazione  delle sue  funzioni,  in  maniera  relativamente semplice e veloce”. La "maniglia di domani" è pensata quindi come un "sistema aperto" in grado di fare da supporto ad una serie dispositivi elettronici accessori, utili  alle nostre attività lavorative, ludiche e domestiche. In questa fase di indagine progettuale sono stati individuati quattro (non escludendo la possibilità di poterne inserire altri) chiamandoli "PLUG-IN" :


P l u g - I n  L O G O _

 Un “cappuccio”  di protezione logato che permette la personalizzazione, enfatizzando il corporate image inserendo il marchio distintivo della propria impresa;

 

P l u g - I n  L O G O  &  L I G H T_

 Il logotipo d’ impresa è reso ancora più evidente ed elegante con un sistema di retroilluminazione al Led. Potrebbe anche essere utilizzato come piccolo   dispositivo luminoso ( es. luce antipanico per bambini )

 

P l u g - I n  M U S I C

Altoparlanti wireless capaci di generare una  diffusione  wireless in ogni ambiente, con incorporato un ricevitore FM compatibile con qualsiasi dispositivo audio venga collegato  all’apposito trasmettitore FM, sia esso lo stereo, l’iPod, il   cellulare o il proprio pc.

 

 P l u g - I n  S E C U R I T Y

Dispositivo costituito da sensori che rilevano la presenza del gas Metano, Monossido di Carbonio o Gpl. In caso di rilevamento di gas si attiva l’ allarme  sonoro ed il blocco dell’ erogazione attraverso un segnale wireless che  controlla  un’ elettrovalvola di  sicurezza. La maniglia ed i Plug - In, sono studiati per essere realizzati in acciaio inox con differenti tipi di finiture e colori.

Gli apparati elettronici descritti negli elaborati grafici, rappresentano dei modelli schematici, ma sono stati dimensionati e strutturati sulla base di tecnologie esistenti sul mercato. * Il sistema di batterie previste nei "Plug - In" è costituito da un dispositivo wireless di ultima generazione che permetterà di ricaricare gli oggetti su cui è montato attraverso una connessione senza fili, in questo modo non avremo più il pensiero di dover ricaricare o cambiare le pile all' interno degli apparati, ne tanto meno predisporre una linea di alimentazione diretta.

“Non penso mai al futuro, arriva così presto”.  (Albert Einstein)